Marmellata di Cipolle Rosse

Il sono una cipollara, mi piacciono davvero tantissimo, quando sento il profumo della cipolla soffritta mi vengono i crampi per la fame.
Quest’anno mio nonno ha piantato nell’orto un pò di cipolle di tropea, me ne sono fatta dare un pò e mi sono fatta un pò di barattoli di marmellata, che è perfetta da accompagnare ai formaggi.

INGREDIENTI:
• 2kg di cipolle rosse (preferibilmente quelle di tropea)
• 1kg di zucchero
• 4 mele grattuggiate
• 3 limoni spremuti senza semini (fate attenzione)
• 2 o 3 cucchiai si sale fino

Tagliare a fettine le cipolle, (se riuscite tagliatele a cerchietti e non a metà, perchè viene più bella)mettete poi lo zucchero, il sale le mele e il limone dentro un grande pentolone, mescolare e fare prendere il bollore.
Quando comincia a sobbolirre coprite per metà la pentola e mettere il fuoco medio-basso per 2 o tre ore, o comunque fino a quando non avrà raggiunto una consistenza abbastanza gelatinosa.
Invasate quando la marmellata è ancora calda e poi capovolgete e coprite con degli asciugamani e coperte. quando si saranno raffreddati guardate se i coperchi si sono chiusi ermeticamnte, se no passateli ancora in una pentola calda con l’acqua che li copra fino sopra il coperchio…


Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: