Peperonata facile e veloce | Easy and Fast Peperonata

Ricetta classica della cucina italiana oggi, si sa…ognuno ha la propria versione, un pò come il sugo, i suoi segreti come la parmigiana e il suo sapore. Oggi vi presento la mia versione: semplice, veloce e leggera. Io compro solo peperoni gialli, ho questa fobia, anche Giovanni la pensa come me , quindi le nostre peperonate sono sempre uguali esteticamente, secondo voi cambia molto il gusto tra il peperone giallo e quello rosso? Io non saprei rispondere, ho la fissa che quello rosso sia più saporito e forte, secondo voi è solo una fissa?? 🙂

Insieme alla peperonata vedete il pane che ho fatto in casa la sera prima alla farina di segale  e cereali…inutile dire che dopo le foto, ho mangiato piatto e set…ovviamente!
Abbiamo quasi finito i preparativi per la California, inutile dire che siamo eccitati all’idea che manca così poco, e stanno scattando tutte le fisse del caso! documenti, passaporto, prenotazioni…ovviamente!

This is one of the masterpieces of italian cuisine, every italian mom or grandma has a personal version, with differents tricks, with different traditions, this in my own personal recipe: very easy, perfect for a very busy person, because it takes only 10 minutes for the preparation, and 40 minutes for the cooking without fatigue!
I love peperonata, it’s so tasty! Fresh cereals bread with peperonata and I can touch the heaven! Try the really italian flavour: it’s so easy!

peperonata_facile3

{ Ingredienti per 4 persone: }

6 peperoni • 1 cipolla • 1/2 litro di salsa di pomodoro • 1 bicchiere di acqua • 20 foglie di basilico • 1 cucchiaio di origano

 

la ricetta in tre mosse:

 

1) lavare i peperoni, togliere i semi e tagliare a strisce.

2) mettere tutti gli ingredienti insieme, mescolare, chiudere con il coperchio e cuocere a fuoco medio/basso

3) girare dopo 20 minuti, e dopo altri venti sarà pronta!

 

peperonata_facile2

{ingredients }

6 peppers • 1 onion • 1/2 litre of tomato sauce • 100 ml of water • 20 basil leaves • 1 spoon of oregano • salt


fast peperonata in 3 steps:


1) clean peppers and cut in 2cm slices

2) put all ingredients in a pot and cover, cook with a medium/low flame.

3) after 20 minutes, stir, and cover again, after others 20 minuts it’s ready!

20 Risposte a “Peperonata facile e veloce | Easy and Fast Peperonata”

  1. Uao, io amo la peperonata, e con il pane di segale deve sposarsi da Dio!!! :-)Buon viaggio cara

  2. Ho visto di sfuggita la foto due ore fa, prima di uscire, e penso che se avessi avuto quella ciotolina davanti l'avrei finita, nonostante la colazione di mezz'ora prima!Secondo me i peperono rossi non sono più forti: io li mangio tutti e ti dirò che trovo i verdi leggermente più aspri, ma i rossi piuttosto dolci. posso dirti che non dovevi dirlo che vai in california? 😀 io quest'anno niente vacanze e solo il pensiero mi uccide 🙂 però tu te le meriti e staccare ti farà bene!

  3. io dopo le foto mi sono seduta sullo sgabello e mi sono pappata la peperonata a temperatura ambiente con il pane sfornato la sera prima con cui ho fatto una super scarpetta!! 🙂

  4. Infatti sospetto la nostra sia una fissa, ma va bene che abbiamo la fissa sullo stesso colore quindi non litighiamo almeno sul tipo di peperone da comprare!! :)Eh già!! California!! -26 giorni…ma prima del viaggio c'è l'operazione di mia mamma il 13 luglio, quindi la testa non è ancora del tutto svuotata!! spero vada tutto bene e di partire tranquilla!

  5. Sfiziosissima!!!

  6. terrò le dita incrociate per la tua mamma 🙂

  7. Anch'io ho la fissa dei peperoni gialli!! ahahaha!! Prendo quelli rossi, giusto per dare colore, ma quando mi servo io seleziono solo quelli gialli. Comunque alla fine il sapore non cambia, abbiamo proprio una fissa! AHahahah!!

  8. buonissima! io adoro la peperonata! meno male che sto mangiando in questo momento, sennò sarei svenuta!:D

  9. Grazie mille! Sei gentilissima! Un bacio:*

  10. Ok….non mi sento più sono..ci sono altre pazze come me in giro allora!! Ah ah ah

  11. Poi con il caldo, mangiarla a temperatura ambiente e buonissima ! Credo la rifarò anche la prossima settimana!

  12. Me gusta assai!!! Amo i peperoni!!! Ciaoo

  13. come quella della mia mamma, che buoooonnaaa!!abbraccigiulia

  14. Ma sai, non saprei dirti se c'è differenza tra peperone rosso e quello giallo… la tua versione yellow mi piace assai… poi se si tratta di piatto veloce e facile mi piace ancor di più!! :)…uh, devo ancora mettere il banner del contest!!!

  15. Great recipe. Nice, clear, fresh flavors. And, as you point out, so easy. Thanks you for this.

  16. Allora sai già che è buono, ma non troppo pesante!! un bacio v.

  17. Non affaticarti troppo #foodbloggermum 🙂

  18. u r welcome!! try it! it's very tasty and heathy!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: